Il contrassegno di parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comando di Polizia Locale ai residenti nei Comuni facente parte l’Unione e permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità e di circolare nelle Zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.
Il contrassegno rilasciato è di colore blu ed è da esporre sul veicolo utilizzato dalla persona con disabilità, anche se il veicolo non è di proprietà; può essere utilizzato per la sosta negli stalli all’uopo destinati, sosta gratuita nei parcheggi pubblici a pagamento, circolare nelle zone a ZTL (per alcuni Comuni necessita una registrazione prima degli accessi).
Il "pass" rispetta il formato stabilito dall'Unione europea per il Contrassegno di Parcheggio per disabili e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione europea.
Il contrassegno di colore arancione, rilasciato in precedenza, continua a essere valido fino alla conversione, che potrà essere richiesta dall’interessato con apposito prestampato.
Possono richiedere il tagliando le persone con effettiva capacità deambulatoria sensibilmente ridotta riconosciuta dall'ASL, Azienda sanitaria locale o in possesso di un verbale di invalidità con codice 05, 06, 08, 09 (Circolare Regionale del 25/06/2004, Prot. H1.2004.0036432) oppure con la dicitura sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio.
La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata, comunque non superiore a cinque anni, alla scadenza dei quali dovrà essere presentata nuova istanza di rilascio.
Per il rilascio il richiedente deve presentarsi con:
o, in alternativa:
L’istanza di cui sopra può essere presentata anche da una persona terza purché munito, oltre che della documentazione di cui sopra, di formale atto di delega.
Legislazione di riferimento.
QUANTO DI SEGUITO VALIDO PER IL SOLO COMUNE DI COMO
Un titolare di tagliando disabili che necessita d’accedere all’area “zona a traffico limitato” del Comune di Como, senza ricevere spiacevoli sanzioni amministrative (si ricorda ZTL videosorvegliata) dovrà fare apposita istanza tesa all’inserimento delle targhe dei veicoli in uso/possesso al fine di autorizzarne il varco ai portali ZTL.
Di seguito si potrà scaricare il modulo per la segnalazione delle targhe che potrà essere inviato:
1) via mail all’indirizzo polizialocale.vigileelettronico@comune.como.it
2) consegnato a mano all’ufficio Vigile Elettronico c/o Comando Polizia Locale di Como sito in Viale Innocenzo XI nr. 18; orari lu-ma-gi 08:30/12:30, me 08:30/15:30, ve 08:30/12:00
3) consegnato a mano preso l’ufficio permessi nella sede del Municipio di Como in Via Vittorio Emanuele II nr. 97; orari lu-ma-gi 08:30/12:00, me 08:30/15:30, ve 08:30/12:00
4) tramite posta all’indirizzo: Polizia Locale – ufficio Vigile Elettronico – Viale Innocenzo Xi nr. 18, 22100 Como.