La segnaletica stradale è il linguaggio con il quale viene regolamentata la circolazione veicolare e pedonale; essa si divide in manuale, luminosa, verticale e orizzontale.
Compete al proprietario della strada (Comune o Provincia) la regolamentazione e la manutenzione di tutta la segnaletica.
Il Comando di Polizia Locale provvede al controllo dell'integrità e della visibilità dei cartelli stradali e, tramite un apposito piano viabilistico annuale, provvede (demandando l'opera ad apposite ditte) al rifacimento della segnaletica orizzontale e all'integrazione/sostituzione di quella verticale.
Il Comando è competente al rilascio di autorizzazioni per l'installazione di specchi parabolici ad uso privato cioè all'uscita di una strada privata, a tal proposito si comunica che gli oneri relativi all'installazione sono a carico del richiedente.
Inoltre compete il rilascio di pareri endoprocedimentali sull'installazione di segnali di direzione per industrie, attività commerciali, pubblici esercizi e pre insegne, dove si definisce "pre insegna" la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento, ed eventualmente da simboli e marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, utilizzabile su una sola o su entrambe le facce, supportato da una idonea struttura di sostegno, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività ed installata in modo da facilitare il reperimento della sede stessa e comunque nel raggio di 5 km. Non può essere luminosa, né per propria luce, né per luce indiretta".
La competenza per il rilascio di tali autorizzazioni spetta al SUAP o all'Amministrazione Provinciale, rispettivamente se l'installazione è da effettuarsi all'interno del centro abitato su arterie Comunali o su arterie Provinciali.
DOVE PRESENTARE LA DOMANDA: sportello URP o SUAP
ORARI: vedi sezione "CONTATTI"
TELEFONO: 031.803145
FAX: 031.948284
MAIL: polizialocale@terredifrontiera.co.it
AGENTE DI RIFERIMENTO: Vice Commissario di P.L. Gobbi Matteo
MAIL: infortunistica.polizialocale@terredifrontiera.co.it
LEGISLATURA DI RIFERIMENTO: Articolo 6 e 23 C.d.S. - Articolo dal 47 al 55 del Reg. Esec. C.d.S. -
Richiesta installazione specchio parabolico
(domanda da presentare al Comando di Polizia Locale)
Richiesta installazione segnali di direzione / preinsegne interno centro abitato - strade Comunali
(domanda da presentare al SUAP)
Documentazione richiesta per il rilascio di autorizzazioni / nulla osta tecnici alla posa di impianti di segnaletica turistica e di territorio all'interno / esterno del centro abitato, in fregio a strade Provinciali
(domanda da presentare all'amministrazione Provinciale)
Documentazione richiesta per il rilascio di autorizzazioni / nulla osta tecnici alla posa di transenne parapedonali recanti spazi pubblicitari all'interno / esterno del centro abitato, in fregio a strade Provinciali
(domanda da presentare all'amministrazione provinciale)
Ogni cittadino, compilando il seguente form, potrà inviare una segnalazione per anomalie nella segnaletica stradale (cartelli abbattuti o non visibili, malfunzionamento impianti semaforici, ecc.)