Nuove disposizioni per l'aggiornamento della carta di circolazione
Entrano in vigore il giorno 03 Novembre 2014 le nuove disposizioni che riguardano l’identificazione certa del soggetto che è effettivamente responsabile della circolazione di un veicolo.
L’articolo 94 comma 4-bis del Codice della Strada e art. 247-bis del Regolamento di esecuzione, prevede l’obbligo per chi ha la disponibilità di un veicolo, intestato a persona diversa, per più di 30 giorni consecutivi, di comunicare agli Uffici della Motorizzazione Civile i propri dati identificativi al fine dell’annotazione sulla carta di circolazione del veicolo nonché l’aggiornamento della banca dati.
Questa norma si applica per i veicoli:
in comodato d’uso
in comodato per veicoli aziendali
in custodia giudiziale con facoltà d’uso
in locazione senza conducente
intestati a soggetti incapaci di agire
intestati a persone decedute
con contratto di leasing
Bisogna ribadire che tale norma va applicata se l’utilizzo del veicolo da parte di persona terza sia effettuato in modo ESCLUSIVO, PERSONALE e CONTINUATIVO per un periodo superiore a 30 giorni.
Al contrario questa norma non si applica per il “comodato famigliare” solo e soltanto se la concessione sia effettata a favore di un familiare convivente; esempio:
autoveicolo intestato al padre che la concede al figlio (padre e figlio residenti nella stessa abitazione) = NON SI APPLICA
autoveicolo intestato al padre che la concede al figlio (padre e figlio con residenze diverse) = SI APPLICA
Questa norma si applica a partire dal giorno 3 novembre 2014 e non è retroattiva.
L'utilizzatore, o il proprietario da questo delegato, potrà provvedere alla richiesta di annotazione entro 30 giorni dall'atto o fatto da cui deriva l'utilizzo del veicolo, pena una sanzione pecuniaria da 705 euro a 3.526 euro.
Per effettuare l’annotazione sulla carta di circolazione sarà possibile recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile e procedere con l’inserimento dei dati essenziali ovvero quelli presenti sulla patente di guida dell’interessato.
Il costo si aggira intorno ai 25 Euro.
Per la modulistica da utilizzare e gli allegati per la richiesta visitare il sito: