Nuove disposizioni per l'aggiornamento della carta di circolazione

 

Entrano in vigore il giorno 03 Novembre 2014 le nuove disposizioni che riguardano l’identificazione certa del soggetto che è effettivamente responsabile della circolazione di un veicolo.

L’articolo 94 comma 4-bis del Codice della Strada e art. 247-bis del Regolamento di esecuzione, prevede l’obbligo per chi ha la disponibilità di un veicolo, intestato a persona diversa, per più di 30 giorni consecutivi, di comunicare agli Uffici della Motorizzazione Civile i propri dati identificativi al fine dell’annotazione sulla carta di circolazione del veicolo nonché l’aggiornamento della banca dati.

Questa norma si applica per i veicoli:

  • in comodato d’uso

  • in comodato per veicoli aziendali

  • in custodia giudiziale con facoltà d’uso

  • in locazione senza conducente

  • intestati a soggetti incapaci di agire

  • intestati a persone decedute

  • con contratto di leasing

Bisogna ribadire che tale norma va applicata se l’utilizzo del veicolo da parte di persona terza sia effettuato in modo ESCLUSIVO, PERSONALE e CONTINUATIVO per un periodo superiore a 30 giorni.

Al contrario questa norma non si applica per il “comodato famigliare” solo e soltanto se la concessione sia effettata a favore di un familiare convivente; esempio:

  • autoveicolo intestato al padre che la concede al figlio (padre e figlio residenti nella stessa abitazione) = NON SI APPLICA

  • autoveicolo intestato al padre che la concede al figlio (padre e figlio con residenze diverse) = SI APPLICA

Questa norma si applica a partire dal giorno 3 novembre 2014 e non è retroattiva.

L'utilizzatore, o il proprietario da questo delegato, potrà provvedere alla richiesta di annotazione entro 30 giorni dall'atto o fatto da cui deriva l'utilizzo del veicolo, pena una sanzione pecuniaria da 705 euro a 3.526 euro.

Per effettuare l’annotazione sulla carta di circolazione sarà possibile recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile e procedere con l’inserimento dei dati essenziali ovvero quelli presenti sulla patente di guida dell’interessato.

Il costo si aggira intorno ai 25 Euro.

 

Per la modulistica da utilizzare e gli allegati per la richiesta visitare il sito:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/aggiornamento-carta-circolazione-per-trasferimento-proprieta-autoveicoli


Scarica il memo degli indirizzi del Comando di Polizia Locale

memo.pdf
Documento Adobe Acrobat 169.9 KB

Cerca in Google.

Cliccare sul logo per accedere al sito istituzionale.

ALLERTALOM

Nuova App di Regione Lombardia per le segnalazioni in tempo reale delle allerte meteo.

2019-0004834_guida-utente-allertalom.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB